Nasce il Progetto “RONDONI ROCCA VIVA” PER LA SALVAGUARDIA DEI RONDONI CHE NIDIFICANO SULLA ROCCA DEI TERZI di SISSA (PR). Collaborazione tra il Comune di Sissa Trecasali (PR), il Gruppo Rondini & Rondoni Parma di cui anche ADA fa parte e As.O.ER, associazione ornitologi Emilia Romagna,

Simona Adorni del Gruppo Rondini & Rondoni Parma, Franco Roscelli e Renato Carini dello stesso Gruppo e di As.O.ER associazione Ornitologi Emilia Romagna con l’Assessora all’Ambiente del Comune di Sissa e Trecasali Sara Tonini

ll Comune di Sissa Trecasali, in provincia di Parma, è particolarmente attento alla tutela della biodiversità urbana. Si è avviata una promettente collaborazione, grazie alla sensibilità del Sindaco Nicola Bernardi e dell’Assessora all’Ambiente Sara Tonini, con il Gruppo Rondini & Rondoni Parma di cui fa parte anche ADA Onlus – Associazione Donne Ambientaliste.

NASCE IL PROGETTO: “RONDONI ROCCA VIVA”
PER LA SALVAGUARDIA DEI RONDONI
CHE NIDIFICANO SULLA ROCCA DEI TERZI

Più rondoni, meno mosche e zanzare e bellissimi caroselli in volo nei cieli di primavera! #rondoni #biodiversità #comunedisissa

Qui sotto il comunicato stampa emanato dal Comune di Sissa Trecasali.

NASCE IL PROGETTO: “RONDONI ROCCA VIVA”
PER LA SALVAGUARDIA DEI RONDONI
CHE NIDIFICANO SULLA ROCCA DEI TERZI

Si sta concretizzando il nuovo progetto “Rondoni Rocca Viva” attraverso il quale il Comune di Sissa Trecasali intende impegnarsi, concretamente, per la salvaguardia della colonia di rondoni che ha scelto la Rocca dei Terzi di Sissa per nidificare.

Si tratta di un progetto che vede collaborare il Comune di Sissa Trecasali con il “Gruppo rondini e rondoni di Parma”, l’AsOER (Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna) e ADA Onlus – Associazione Donne Ambientaliste.

“Ogni anno, a primavera – spiegano il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi e l’assessora all’Ambiente Sara Tonini – i rondoni tornano dall’Africa per nidificare in Europa, dopo aver svernato nelle regioni calde e dopo aver percorso migliaia di chilometri dalle aree a Sud del Sahara, praticamente senza toccare mai suolo e dormendo in volo.

I rondoni sono una specie a rischio per molte cause, tra cui la difficoltà a individuare luoghi adatti alla nidificazione e siamo felici che abbiano scelto proprio la nostra Rocca per riprodursi.

Con Rondoni Rocca Viva intendiamo creare le condizioni ideali affinché la nidificazione continui nel nostro territorio. Si tratta di un altro importante progetto per la difesa della biodiversità e della fauna urbana che, come amministrazione, vogliamo portare avanti con determinazione come facciamo, già da anni, in stretta collaborazione con la LIPU per la salvaguardia della nidificazione del falco cuculo”.