“Medichesse: donne, erbe e saperi di cura” incontro con Erika Maderna – giovedì 7 marzo 2024 – ore 17 – a Laboratorio Aperto in vicolo delle Asse 5 a Parma

Erika Maderna, scrittrice, traduttrice, saggista

Per il Ciclo “La vie en rose” ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste invita all’incontro “Medichesse: donne, erbe e saperi di cura” con Erika Maderna, autrice per Aboca Edizioni.

Appuntamento GIOVEDI’ 7 MARZO alle ore 17 a Laboratorio Aperto Parma – Complesso San Paolo – Sala Giovanna- in vicolo delle Asse, 5 a Parma.

Erika Maderna è laureata in Lettere classiche con indirizzo archeologico, scrive articoli, traduzioni e saggi. In particolare studia la natura femminile e la sua connessione con il sapere medico-erboristico. Alternando ricerca storica, aneddoti e curiosità Erika Maderna ci condurrà in un viaggio affascinante attraverso i secoli in compagnia di figure femminili che grazie alla conoscenza dei segreti delle piante hanno cercato un loro spazio di autonomia e libertà, seppur con rischio e fatica .

Maga, sacerdotessa, guaritrice, ostetrica, erborista, monaca, alchimista: ogni donna come ogni pianta ha una storia da raccontare e qualche segreto da svelare.

Converserà con l’autrice Stefania La Badessa, farmacista esperta in piante medicinali.

L’incontro è inserito nelle “Narrazioni femminili attraverso il tempo”, il Calendario del Comune Di Parma con le iniziative per la Giornata Internazionale della donna.

Gode del patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, guidato da Caterina Bonetti e la collaborazione di Parma Soci Coop Alleanza 3.0 e di Aboca Edizioni

Ingresso libero. #erikamaderna,#medichesse,#StefaniaLaBadessa,#caterinabonetti,#giornatainternazionaledelladonna,#adaassociazionedonneambientaliste