I fontanili di Beneceto e San Prospero, un tesoro naturale da tutelare alle porte di Parma

Alcune immagini dei fontanili di Beneceto – San Prospero, alle porte di Parma. E’ un luogo in cui si è mantenuta, quasi per miracolo, una naturalità autentica in cui frammenti di antica campagna padana si fondono con manufatti storici e con una particolare ricchezza di biodiversità
L’ormai raro tritone punteggiato (nome scientifico Lissotriton vulgaris) ancora presente ai Fontanili di Beneceto alle porte di Parma

Le associazioni ADA ODV associazione donne ambientaliste, ENPA Parma, FIAB Parma, Fruttorti Parma, Legambiente Parma,LIPU Parma, Manifattura Urbana, MercaTiAmo, Parma Etica, Parma Sostenibile, Sodales odv Parma, SPSN Società Parmense di Scienze Naturali, WWF Parma sostengono con il comunicato stampa nel link sovrastante che pubblichiamo come riportato da Parma Repubblica la necessità di tutelare i fontanili di Beneceto e San Prospero, alle porte di Parma.

A due passi dal traffico urbano resistono questi ormai rari lembi di natura e paesaggio rurale, ambienti belli ma fragili.Per questo il Consiglio Comunale di Parma ha recentemente votato a maggioranza l’impegno a tutelarli con l’istituzione di un’ Area di Riequilibrio Ecologico che permetterebbe di creare un parco rurale di cui tutti i cittadini potrebbero godere, valorizzando al contempo l’aspetto sociale e produttivo che caratterizza la zona.L’iter burocratico e amministrativo è lungo e complesso: l’auspicio è che si arrivi a concretizzare la tutela il più rapidamente possibile, per non perdere un patrimonio prezioso di tutta la collettività.

Nelle foto alcune immagini della zona dei fontanili di Beneceto – San Prospero alle porte di Parma e il tritone punteggiato (Lissotriton vulgaris), specie protetta, ormai rarissimo in pianura e che qui è ancora presente!

ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste@ENPA Parma, FIAB Parma Bicinsieme@Fruttorti Parma@LLegambiente Parma@Manifattura Urbana@MercaTiAmo,@Parma Etica,@Parma Sostenibile,@Sodales Parma,@SPSN Società Parmense di Scienze Naturali – APS@WWF Parma

#Fontanili,#areariequilibrioecologico,#comunediparma