“Clima diseguale” a cura dei sociologi Leonardi e Manghi con un bel contributo di Paolo Casalini, attivista ambientale sulle battaglie ambientaliste a Parma.

Da ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste è segnalata la recente uscita di “Clima diseguale”, per la collana “leggerescrivere”, diretta da Alessandro Bosi, Edizioni Unicopli. Si tratta di una raccolta di testi, a cura dei sociologi Emanuele Leonardi e Sergio Manghi. Il tema attualissimo dei conflitti ambientali e della giustizia sociale è declinato a più voci. Riporta anche un bel contributo di Paolo Casalini, già a lungo presidente del WWF Parma, attivista ambientale e amico di ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste cui ha gentilmente dedicato il suo intervento che si intitola “Conflitti locali su un piano inclinato”, su alcune recenti vertenze ambientali a Parma. Riteniamo sia interessante proporlo alla lettura perché è dedicato alle “battaglie” delle associazioni ambientaliste a Parma negli ultimi decenni, quindi parla di molti di noi. Si tratta di un’analisi lucida dei motivi che rendono spesso piuttosto frustrante la difesa del bene comune, ma offre anche lo spunto per impegnarci sempre di più, semplicemente perché…è necessario!#climadiseguale,#battaglieambientali,#paolocasalini,#emanueleleonardi,#sergiomanghi,#alessandrobosi,#wwfparma,#adaassociazionedonneambientaliste