Anno nuovo, nido nuovo!

ADA fa parte del Gruppo Rondini & Rondoni Parma che, per permettere la nidificazione dei rondoni a primavera anche nei cantieri con le impalcature che coprono i fori originari dei nidi, regala cassette-nido che sono state, ad esempio, utilizzate con successo durante i restauri della Chiesa di San Francesco del Prato. Nelle foto è testimoniata l’ultima fatica costruttiva di Renato Carini, ornitologo e naturalista di AsOER (associazione Ornitologi Emilia Romagna) e dei Parchi del Ducato. Le cassette – nido vengono costruite da Renato come attività di volontariato per il Gruppo Rondini & Rondoni Parma che li destinerà in regalo a un altro importante nuovo cantiere di restauro di un edificio storico della città. Verranno montati sulle impalcature, così i rondoni a primavera troveranno casa, anche se il loro nido originario è coperto dai teli di sicurezza del cantiere.