“Siate sempre come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati”: è l’appello ai giovani di Liliana Segre, soppravvissuta ai campi di sterminio.
E proprio la poesia “La farfalla” di Pavel Friedmann è il contributo di ADA in occasione del 27 gennaio 2022, Giorno della Memoria. Il video originale e l’interpretazione sono dell’attrice Paola Ferrari.
Dell’autore Pavel Friedmann, nato a Praga nel 1921 e morto nel lager di Auschwitz nel 1944, si hanno poche notizie. Aveva circa 17 anni quando scrisse la poesia “La farfalla” su un pezzo di carta sottile, scoperto dopo la liberazione del campo e poi donato al Museo ebraico di Praga. I suoi versi ispirarono il Butterfly Project del Museo dell’Olocausto di Houston , una mostra in cui furono create un milione e mezzo di farfalle di carta per simboleggiare lo stesso numero di bambini morti nell’Olocausto.
La legge italiana del 20 luglio 2000 n. 211 definisce così le finalità del Giorno della Memoria: «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”
I versi dell’ adolescente Pavel Friedmann cui le persecuzioni razziali tolsero libertà, speranza, gioia e vita, richiamano alla necessità di non essere indifferenti e di non girare lo sguardo dall’altra parte quando un uomo o un popolo vengono offesi e discriminati. Adesso come allora.
#giornodellamemoria #olocausto #memoria #shoah #pernondimenticare #auschwitz #giornatadellamemoria #gennaio #holocaust #indifferenza #neverforget #storia #liberazioneauschwitz #poesia#farfallagialla
https://www.parmareport.it/il-contributo-dellada-per-il-giorno-della-memoria/