La pedalata alla scoperta della biodiversità urbana di Parma che si è svolta nel pomeriggio di sabato 26 febbraio, è stata un bellissimo momento di condivisione di passione, conoscenza, curiosità e anche speranza.Tantissime le persone di ogni età che vi hanno preso parte con entusiasmo a dimostrazione di quanto i cittadini siano interessati a questo tema.Tanti sguardi all’ingiù alla ricerca di orchidee, zafferani e tulipani e tanti altri all’insù alla ricerca di uccellini che con i loro canti davano il benvenuto alla primavera.
Un pomeriggio di sole ha scaldato la sana attività fisica in bicicletta di un pubblico numeroso e interessato, alla ricerca della bellezza della natura, particolarmente importante come antidoto alla brutalità delle notizie di questo periodo.
Ecco una carrellata di immagini che ne ripercorre le tappe più salienti indicate nelle didascalie. ADA ha collaborato all’organizzazione con FIAB Parma Bicinsieme e Fruttorti, insieme a Natour Biowatching, Gruppo Rondini e Rondoni Parma, Parma Sostenibile. Guide e relatori Andrea Mozzarelli, Laura Dello Sbarba, Franca Zanichelli, Francesco Mezzatesta, Luigi Ghillani e Francesca Riolo. Maggiori informazioni e la mappa della biodiversità urbana di Parma al link:http://www.fruttortiparma.it/naturaurbana.html
Gli alberi di cachi di via Cremona a Parma ripresi dalla regista Anna KauberAndrea Mozzarelli presidente FIAB Parma e sullo sfondo Framcesco Mezzatesta di Natour BiowatchingIl naturalista Francesco Mezzatesta mentre osserva e divulga l’avifauna del LungoparmaLuigi Ghillani esperto botanicoLaura Dello Sbarba di ADA che ha ricordato l’impegno a difesa della biodiversità del torrente Parma da parte delle associazioni ambientaliste e dei cittadiniFrancesca Riolo racconta con passione l’esperienza innovativa della Picasso Food Forest, in via Marconi a Parma. Si tratta della realizzazione di un sogno: un’area verde pubblica, curata dai cittadini, in cui sono stati piantati centinaia di alberi e arbusti da frutta a disposizione di tutti gli abitanti.