La sorpresa di Ferragosto: foto.

Marzo 1992 – Prima edizione del Premio “Una Mimosa per l’Ambiente” assegnato a Manuela Cadringher. Da sinistra Francesco Mezzatesta, Lella Gialdi, Manuela Cadringher.

Marzo 1993 – Seconda edizione del Premio “Una Mimosa per l’Ambiente” assegnato a Grazia Francescato. Da sinistra Alina Bergamaschi, Lidia Sanguinetti, Lella Gialdi, Laura Dello Sbarba al microfono come portavoce ufficiale di ADA associazione donne ambientaliste, Grazia Francescato premiata nel 1993 e Manuela Cadringher già premiata nel 1992.
da sinistra: Franca Zanichelli, Alina Bergamaschi, Lella Gialdi, Paola Zanlari, Fanny Lachi, Alba Bonelli, Raffaella Scaccaglia. In primo piano padre Gregorio Maggi del Monastero Benedettino di Parma in cui si svolse la cerimonia nel marzo 1993.

Sorpresa di Ferragosto! Da un cassetto di Raffaella Scaccaglia, una delle 8 donne fondatrici di ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste, sono spuntate alcune inedite foto storiche.

La prima edizione del Premio “Una Mimosa per l’Ambiente” nel 1992 che venne assegnato a Manuela Cadringher giornalista responsabile del TG2 Ambiente e autrice della prima inchiesta sul tema dell’acqua intitolata “Sorella Acqua” per la mitica trasmissione Rai “TV7” di Sergio Zavoli.

La seconda edizione nel 1993 con premio a Grazia Francescato allora presidente del WWF Italia “per la tenacia e la concretezza dimostrate nel promuovere e sostenere la battaglie del movimento ambientalista”. La cornice fu la suggestiva Biblioteca Monumentale del Monastero di San Giovanni a Parma.

Nelle foto si riconoscono @Lella Gialdi presidente di @ENPA Parma, Francesco Mezzatesta che consegnò la prima spilla d’oro a forma di rametto di mimosa, Laura Dello Sbarba portavoce di ADA, Franca Zanichelli, Alina Bergamaschi, Lidia Sanguinetti indimenticabile presidente onoraria, madre della socia Paola Sanguinetti, Paola Zanlari, Fanny Lachi, Alba Bonelli, Raffaella Scaccaglia. La prima presidente che organizzò questi e numerosi eventi fu Angela Zaffignani.

Oggi il Premio “Una Mimosa per l’Ambiente” , grazie alle succesive presidenti Angela Ferrari e Rosalba Lispi, ha superato la 32^ edizione ed ha portato a Parma una serie notevole di belle figure femminili che si sono distinte a vario titolo nella tutela della natura e nella divulgazione delle tematiche ambientali.

E’ tenero e un po’ commovente ritrovare queste foto che ne testimoniano la nascita!#premiounamimosaperlambiente,#adaassociazionedonneambientaliste,#mimosadoro,#donneperlambiente