Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra – Earth Day – che si inserisce nella Settimana della Terra, con la proposta in tutto il mondo di attività di coinvolgimento sulle tematiche ambientali. Si tratta della più grande manifestazione ambientale, istituita nel 1970 a seguito di un disastro in California causato da fuoriuscita di petrolio. Si propone come momento di coinvolgimento globale per celebrare le bellezze della Terra e promuoverne la salvaguardia.
Il filo conduttore dell’edizione 2021 è “Restore our Earth”, risaniamo il nostro Pianeta per ridurre l’impatto ambientale e riflettere su cosa si può fare per rimediare ai danni.
Anche ADA – associazione donne ambientaliste offre un contributo alla Giornata della Terra con un video originale in cui la voce dell’attrice Paola Ferrari si fonde alle immagini naturalistiche di Raffaella Scaccaglia. Il brano scelto è di Jean-Jacques Rousseau, tratto da “Le passeggiate del sognatore solitario”, che già nel ‘700 illuminista proponeva un’ecologia della mente, anticipando la sensibilità romantica e moderna nei confronti del paesaggio e della natura. Uno sguardo incantato in contemplazione della bellezza della Terra, per una collettiva assunzione di responsabilità per la sua salvaguardia.
#OnePeopleOnePlanet, #EarthDay2021, #GiornataMondialedellaTerra, #natura #Rousseau #letteratura