Incontro con Alessandro Petraglia su “Gli effetti dei cambiamenti climatici e il futuro della biodiversità”. Appuntamento giorvedì 9 febbraio alle ore 16.30 a Parma nella sala conferenze dell’Assistenza Pubblica in via Gorizia 2/A.

Locandina del Ciclo di conferenze organizzate da ADA su Sostenibilità sostenibile. Quali azioni per arrivare ad una vera sostenibilità.

@ADA associazione donne ambientaliste invita all’incontro con @Alessandro Petraglia su “Gli effetti dei cambiamenti climatici e il futuro della biodiversità” . Appuntamento giovedì 9 febbraio alle ore 16.30 alla Sala conferenze dell’ Assistenza Pubblica Parma ODV in via Gorizia 2/A a Parma. Alessandro Petraglia è docente di Botanica e di Cambiamenti Climatici Globali all’Università di Parma e da oltre 20 anni studia la biodiversità vegetale e gli effetti dei cambiamenti climatici negli ecosistemi.

Questo Ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico G. Marconi di Parma nell’ambito delle iniziative per celebrare i 100 anni della scuola, con il Patrocinio del Comune Di Parma, dell’ @Università degli Studi di Parma e dell’ Assistenza Pubblica Parma ODV.Si tratta di una serie di occasioni di piacevole divulgazione scientifica e di approfondimento di temi attuali che ci coinvolgono tutti. INGRESSO LIBERO

#cambiamenticlimatici,#biodiversità,#adaassociazionedonneambientaliste,#assistenzapubblicaparma,#universitàdeglistudidiparma

Alessandro Petraglia è docente di Botanica e di Cambiamenti Climatici Globali all’Università di Parma e, da oltre 20 anni, studia la biodiversità vegetale negli ambienti di montagna e gli effetti dei cambiamenti climatici sul funzionamento degli ecosistemi.

Il tema su cui da sempre lavora riguarda le ragioni per cui specie, ecosistemi e paesaggi sono diversi sul nostro pianeta e cambiano in funzione delle condizioni climatiche ed ecologiche. Sapere perché alcune piante vivono solo in alcuni particolari ambienti e comprendere come piante diverse possano convivere, aiutarsi o competere, sono le principali domande che hanno segnato il suo percorso culturale.

Tra i principali argomenti delle sue ricerche vi sono lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi di alta montagna e dei meccanismi che influenzano le possibili traiettorie evolutive di questi ecosistemi.

Il nucleo fondamentale delle ricerche di A.P. consiste nel monitoraggio della biodiversità e dei processi ecosistemici e nella messa a punto e realizzazione di esperimenti in ambienti naturali mirati alla comprensione degli effetti dei cambiamenti climatici sui processi che regolano il funzionamento degli ecosistemi.