FESTIVAL CONNESSIONI A VILLA GAIA. Anche ADA partecipa agli eventi organizzati da Stati Generali delle Donne, Fondazione Gaia e Città delle donne a Rea, nell’Oltrepò Pavese

Dal 25 al 30 settembre si è svolto a Rea, nell’Oltrepò Pavese il Festival #CONNESSIONI, organizzato dagli Stati Generali delle Donne, Fondazione Gaia e Città delle donne. La sede, bella e significativa è stata VILLA GAIA, luogo nato per offrire rifugio e futuro a donne in difficoltà, per creare opportunità per i giovani, con un legame forte con i territori. Il progetto è la ri- acquisizione e il completamento della ristrutturazione di una casa storica situata nel Comune di Rea, nell’Oltrepò Pavese, l’Antica Dogana, ai fini della realizzazione di uno spazio di accoglienza con valenza nazionale e transnazionale, messa a disposizione della famiglia Santagostino. Anima del Festival è stata @Isa Maggi, Coordinatrice degli Stati Generali delle Donne e instancabile promotrice della parità di genere e della valorizzazione dell’imprendiotria femminile. Sabato 30 settembre, nella giornata dedicata alla biodiversità, il pomeriggio ha visto la partecipazione di #ADA rappresentata dalla vicepresidente @Laura Dello Sbarba e da @Franca Zanichelli, naturalista esperta nella divulgazione della biodiversità che ha tenuto un’appassionante “lezione” sulle zone del Po, in cui acqua e terra si incontrano e sulle osservazioni e scoperte naturalistiche che ognuno di noi può fare, semplicemente imparando a guardare intorno a se’.

Ecco il ricco programma del Festival e alcune foto scattate al KOSMOS di Pavia, Museo di Storia Naturale dell’Università :

FESTIVAL CONNESSIONI

Stati Generali delle donne

Fondazione Gaia

Città delle donne

sono liete di invitarvi a Villa Gaia, presso il Comune di Rea, in Oltrepò Pavese e a collegarti on line

Iniziamo il 25  settembre con una Cena di gala per festeggiare i 40 anni di matrimonio di Isa ed Enrico, su invito

Creeremo gemellaggi e connessioni il giorno 26 settembre alle ore 18 sulla Moruzzi Road installiamo una panchina rossa con Giuseppe Giacalone, Tina Magenta, Enrico Vignati, Giudy Manganoni, Carvani Alessandro, Ada Eva Verbena,Ioanni Delsante.

Il 27 settembre dalle ore 16 in presenza e on line ci sarà un importante seminario della Scuola di imprenditoria femminile con Roberta Bortolucci, Nadia Bragalini, Cristina Muntoni e Alessia MIcoli.

Il giorno 28 settembre  lo dedichiamo ai bambini e alle bambine.Alle ore 10 ci colleghiamo con l’ambasciatrice della gentilezza Gaia Simonetti che ci presenta l’alfabeto della gentilezza.

Il giorno 29 settembre nell’ambito delle attività della #laudatoSi

sarà presentato il libro Pensieri dipinti di Giudy Manganoni. La Biblioteca di genere Villa Gaia a #villagaia ospita la Biblioteca di Barbara con Luisa Dosseni Spalla Didi Torti Piera Biggi Alessandro Paola Schiavi

Siamo nelle attività del percorso del movimento #LaudatoSi Contempliamo la bellezza del Creato e alle 18 Don Dario celebra la S. Messa per ricordare Gaia per i suoi 15 anni nella luce.

Pianteremo insieme un ulivo, come aveva fatto Noè dopo che era sceso dall’arca.

Avremo un momento conviviale con il risotto preparato da Dimitri.

Ascolteremo il violino della musicista Barbara Rubin

Il giorno 30 settembre alle ore 16 Giovanna Riccardi presenta il suo libro “Ed è subito sera”  e alle ore 17 nell’ambito delle attività sulla biodiversità “Le erbe del Po” saranno con noi le rappresentanti dell’associazione Donne Ambientaliste di Parma.

Al centro  delle attività la #bibliotecadigenere e la diffusione della cultura della parità.

Franca Zanichelli relatrice per ADA sulla natura delle zone del Po
La vicepresidente di ADA Laura Dello Sbarba e la socia Amancai Casas