Le iniziative intorno alla data simbolica del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere, si sono aperte alla Libreria Piccoli Labirinti di Parma con l’incontro “Storie di genere e di violenza, Voci femminili in prosa e poesia” con la collaborazione di ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste.
Gli interventi di Francesca Ciani, insegnante e organizzatrice culturale e Laura Dello Sbarba di ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste si sono alternati alla voce dell’attrice Paola Ferrari che ha emozionato il pubblico con la sua capacità interpretativa. Sono stati letti e commentati brani da “Annie Ernaux, ritratto di una vita” di Sara Durantini, @Merangoli editore, “Cattiva” di @Elisabetta Vallecoccia,@edizioni dei Merangoli, “Il malinteso della vittima” di @Tamar Pitch, Edizioni Gruppo Abele, “Trasparenze di donne” di Flavia Curti, Neos Edizioni.
L’evento è stato inserito nel Cartellone delle iniziative patrocinate dal Comune di Parma, Assessorato con delega alle Pari Opportunità guidato da Caterina Bonetti.
L’attenzione al tema durerà oltre il 25 novembre: alla Libreria Piccoli Labirinti ad esempio ci sarà un fitto programma intitolato “Io sono mia” con proposte interessanti, a ingresso libero e gratuito. Nelle foto alcuni momenti dell’incontro che ha coinvolto un pubblico partecipe ed emozionato.
Foto di Anna Maria Calderoni
#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne,#libreriapiccolilabirinti,#adaassociazionedonneambientaliste,#annieernaux,#saradurantini,#flaviacurti,#tamarpitch,#IoSonoMia,#pariopportunità,#comunediparma