Intervento del “Gruppo rondini e rondoni Parma” per far tornare le rondini a San Ruffino, a pochi chilometri dalla città.

la prima rondine appena tornata a San Ruffino
Renato Carini di As.O.ER – associazione ornitologi dell’Emilia Romagna – mentre monta un nido artigianale per rondini da lui costruito appositamente per la stalla del Caseificio Boselli a San Ruffino, alle porte di Parma
le rondini sono ben accolte nella stalla grazie alla sensibilità del casaro del Caseificio Boselli
uno dei nidi artificiali montati nella stalla del Caseificio Boselli a San Ruffino vicino a Parma
il luogo riparato ma aperto è adatto alla nidificazione delle rondini che sono in forte calo proprio a causa della distruzione dei loro habitat

A San Ruffino, a pochi chilometri da Parma, mentre la trasformazione in appartamenti della stalla a fianco della Canonica sta causando la perdita di una colonia di 30 nidi di rondine e addirittura sono state messe reti fitte alle finestre per impedire loro di ritrovare il proprio nido, dopo un viaggio di migliaia di chilometri dal Sudafrica, ci sono anche, per fortuna, persone “amiche delle rondini”. Il casaro del Caseificio Boselli tiene l’anagrafe di tutte le rondini che nascono per ogni covata! Il Gruppo Rondini & rondoni Parma per far trovare casa a più rondini ha regalato al Caseificio 4 nidi artificiali artigianali costruiti e montati da Renato Carini dell’@Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna. Nelle foto il montaggio dei nidi e la prima rondine, messaggera di primavera, serenità e, speriamo, pace!