Album della natura: parole e immagini N.3. La voce narrante dell’attrice Paola Ferrari e le foto di Raffaella Scaccaglia interpretano “La foglia” di Iulia Hasdeu. Montaggio e realizzazione grafica di Antonio Ghiretti.

La rubrica “Album della natura: parole e immagini” N.3 propone la poesia “La foglia” di Iulia Hasdeu in un video in cui la voce narrante dell’attrice Paola Ferrari si fonde con le immagini fotografiche di Raffaella Scaccaglia.

ADA ringrazia Fabrizio Chiari per l’amichevole collaborazione e Antonio Ghiretti per il montaggio e la realizzazione grafica.

Iulia Hasdeu,  nota anche con lo pseudonimo di Camille Armand (Bucarest14 novembre 1869 – Bucarest29 settembre 1888), è stata una  scrittricepoetessa  rumena, figlia dell’erudito Bogdan Petriceicu Hasdeu.

È stata attiva anche nel campo della musica  e della pittura.  Bambina prodigio, a due anni e mezzo conosceva già l’alfabeto, leggeva e recitava poesie. Uno spirito illuminato, con un destino spezzato prematuramente.

Nell’ultimo appunto del diario del settembre 1888 indirizzato a sua madre, lei prevede la sua morte: “Mamma, io vi lascio per sempre. Non vi vedrò mai più. Sotto un nome sconosciuto, mi guadagnerò l’esistenza. Raggiungerò senza l’aiuto di qualcuno, per conto mio, la gloria che ho sognato “.

#poesia #natura #foglie #fotografia