Tutela biodiversità urbana con azioni a favore di rondoni,rondini e balestrucci

Nelle foto di Franco Roscelli di As.O.ER si vedono le cassette-nido installate a febbraio 2020 nel cantiere dell’Ospedale Vecchio a Parma nell’ambito del progetto proposto dal “Gruppo Rondini & Rondoni Parma” e accolto dalla responsabile del cantiere Ing.Sara Malori. Questa iniziativa segue quella anaologa attuata dal “Gruppo Rondini & Rondoni” al canitere della Chiesa di San Francesco del Prato nella primavere 2019 sempre a Parma grazie alla disponibilità del responsabile Geom Saverio Borrini.
febbraio 2019: il Gruppo Rondoni Parma consegna al geometra Saverio Borrini Responsabile Tecnico del restauro della chiesa di San Francesco del Prato a Parma 20 cassette nido regalate dal CISNIAR da utilizzare per permettere la nidificazione dei rondoni nonostante le impalcature per i lavori. Da simistra: Saverio Borrini, reponsabile tecnico dei restauri; Andrea Beseghi, professore di Scienze al Liceo Ulivi di Parma,coordinatore del Progetto “Edifici viventi”; Francesco Mezzatesta, ambientalista storico e coordinatore del Gruppo Rondoni Parma; una maestranza del cantiere; Laura Dello Sbarba, vicepresidente di ADA associaizone donne ambientaliste.
Gruppo “rondonaro” di ADA, WWF e Legambiente per osservare i rondoni in piazza Garibaldi a Parma
Giugno 2016: il Festival dei rondoni a Colorno con la guida esperta di Renato Carini, responsabile biodiversità dei Parchi del Ducato
Festival dei rondoni 2015 in Pilotta a Parma sotto la guida esperta del naturalista Emanuele Fior che ha scattato la foto

ADA fa parte del Gruppo Rondini & Rondoni Parma che, per permettere la nidificazione dei rondoni a primavera anche nei cantieri con le impalcature che coprono i fori originari dei nidi, regala cassette-nido che sono state, ad esempio, utilizzate con successo durante i restauri della Chiesa di San Francesco del Prato. Nelle foto è testimoniata l’ultima fatica costruttiva di Renato Carini, ornitologo e naturalista di AsOER (associazione Ornitologi Emilia Romagna) e dei Parchi del Ducato. Le cassette – nido vengono costruite da Renato come attività di volontariato per il Gruppo Rondini & Rondoni Parma che li destinerà in regalo a un altro importante nuovo cantiere di restauro di un edificio storico della città. Verranno montati sulle impalcature, così i rondoni a primavera troveranno casa, anche se il loro nido originario è coperto dai teli di sicurezza del cantiere.